top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreAnna M. Casadei

Lockdown e draconiano

Aggiornamento: 20 giu 2020

Da inizio marzo, a causa del COVID-19, abbiamo sentito parlare di lockdown e draconiano e mi sono chiesta cosa significassero letteralmente e perché sono stati usati in questo contesto.

Iniziamo da 'lockdown'. Mi chiedo perché non usare termini italiani, in modo da essere comprensibili a tutta la popolazione? Ma torniamo al significato. E' un termine inglese che si traduce in 'blocco' o 'isolamento'. E' usato per indicare un isolamento con fini di protezione, in questo periodo per evitare il diffondersi del virus visto che, una delle poche certezze di tale virus è la sua notevole capacità di contagio.

Il termine draconiano (che ignoravo!), deriva dal Dracone, antico legislatore diAtene, autore del primo codice scritto della città (forse dell’anno 621 a. C.), rimasto celebre per la sua estrema severità. Una delle leggi era la punizione con la pena di morte per le piccole infrazioni. Questa durezza ha portato ad usare il termine draconiano come aggettivo per indicare, per esempio, misure severe che sono state adottate.


 





1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page