L'IDEA INIZIALE
Amore del sapere
L'idea da cui è nato questo blog è nata dalla mia curiosità e passione per tutto ciò che fa parte della filosofia e di ciò che le ruota intorno. La filosofia non deve essere vista come qualcosa di astratto o lontano ma è più concreta di quanto si possa credere. La filosofia ha come scopo la conoscenza del sapere, è una continua ricerca della verità , ricerca che è inquieta e mai appagata. Proprio questa ricerca è il suo aspetto affascinante che può sconfinare in campi diversi, politico, logico, matematico ed anche spirituale. Ognuno di noi può essere un filosofo nel suo ‘piccolo’ nel momento in cui è amante della sapienza e ha sete di sapere e si pone continue domande per la ricerca della verità .
Secondo i Greci ogni uomo può filosofare perché vuol dire cercare in modo autonomo la verità e deve guidare tutte le faccende della vita. In questo senso ogni scienza o disciplina umana, in quanto ricerca autonoma, è filosofia ed è un sapere indispensabile per la condotta e la felicità umana. In questo senso questa ricerca ci rende forti in quanto voler conoscere e sapere ci apre orizzonti e ci rende liberi.
E' importante divulgare, non ci si può illudere di incrementare la ricerca, senza allargare il campo di reclutamento dei ricercatori: per far ciò bisogna attrarre all’interesse culturale il maggior numero di persone attive della società .
​
COSA TROVERETE
In questo blog troverete i miei post che possono riguardare sia notizie di attualità che curiosità , praticamente tutto ciò che può nutrire la mia conoscenza e che sarà sempre molto poca rispetto a tutto quello che c'è intorno a noi.
Se ne avete voglia potete criticare, ampliare o commentare senza alcun pregiudizio rispettando sempre l'educazione e le idee di tutti sia essere concordi e meno con le vostre.